Mi considero terapeuta della parola,
perché aiuto le parole a star bene.
Tai Chi Chuan e Chi Kung
Una vita di studio e di passione per le
Discipline Cinesi del Benessere.
TAI CHI CHUAN
Millenaria disciplina cinese, Tai Chi Chuan è meditazione dinamica, ginnastica dolce e arte marziale.
I suoi movimenti lenti, morbidi e armoniosi sono studiati per dare salute e longevità. Perché creano equilibrio emotivo, radicamento fisico e rilassamento mentale.
Tai Chi Chuan rinforza il sistema cardio-vascolare e aiuta il sistema immunitario.
E apre le porte alla consapevolezza del proprio corpo e al controllo dell'energia interna.
Che i cinesi chiamano Chi e che ritengono sia l’artefice profonda del nostro benessere.
Gli stili di Tai Chi Chuan sono innumerevoli (Yang, Chen, Wu…), quello che insegno io si chiama
Tai Chi della Vera Sintesi e nasce dalla fusione di varie arti marziali cinesi cosiddette “interne”.
CHI KUNG
Chi Kung è una pratica fondante della Medicina Tradizionale Cinese, insieme all’Agopuntura e alle Erbe Medicinali. In cinese, Kung significa Lavoro (resa celebre dai film di Kung Fu, cioè Lavoro Duro), mentre Chi significa due cose: energia e anche respiro. Dunque Chi Kung vuol dire Lavoro sull’energia e sul respiro.
Non a caso, nella pratica, il respiro svolge un ruolo determinante, perché viene coordinato al corpo o ad alcune immagini accuratamente create dalla mente. Mentre il corpo sta prevalentemente fermo, in posture semplici ma estremamente salutari, che i monaci tibetani hanno studiato e usato nei secoli per resistere
al freddo e per curarsi in caso di malattia.
Completano il quadro alcuni movimenti morbidi e “sensibli” ispirati agli animali e alla natura. Il risultato della pratica è una sensazione di profondo radicamento fisico, con grande beneficio per la circolazione sanguigna, il sistema immunitario e il metabolismo. Mentre la scoperta della propria energia interna è
una vera e propria rivelazione.
Piattaforma Zoom
Corso di Taichi a Torino
Giovedì ore 13
Corso di Chi Kung
ON LINE
Martedì ore 18.30
Arti marziali
"Se hai un conflitto interiore, cerca di combattere lealmente"
Pratico Tai Chi Chuan dal 1990 e lo insegno da lungo tempo. Ma comincio a vent’anni con il Karate, di cui sono cintura nera 1° dan Shotokan; e 2° dan Contact. Negli anni ’80, sono campione regionale di Karate Semi-Contact, istruttore nazionale e fra i pionieri italiani di Interstyle Combat (oggi kickboxing). I miei maestri: Enzo Montanari, Ennio Falsoni, Ezio Arrigoni, Al Dacascos, Ottavio Tazzi, Jean Paul Pace…
Poi, divento insegnante di Taichi della vera sintesi e Chi Kung (Da Cheng Chuan e Nei Gong), grazie alla scuola del Maestro Kenji Tokitsu e agli stage con i Maestri Chen Bing, Wuang Fulai, Huang Shuchun e Guo Guizhi.
Sono Master Reiki ed esperto di Training Autogeno e Meditazione.