top of page
Approfondisci

Scrittura Terapeutica

Logo Bioscrittura la scrittura terapeutica che cura le ferite emotive

Bioscrittura®, la scrittura che cura, è un metodo di scrittura terapeutica ideato da Fulvio Fiori nel 2005.


È frutto di due fortunati percorsi professionali, che hanno avuto il dono di convergere e di creare un percorso nuovo. Le due strade sono l’arte e il benessere. Fulvio Fiori è infatti un creativo poliedrico, che spazia dal teatro (autore, regista e attore) alla letteratura (scrittore di romanzi, racconti, saggi, aFIORIsmi); dalla musica (chitarrista, cantante, compositore per il teatro) alla pubblicità (copywriter internazionale e direttore creativo nelle agenzie multinazionali di comunicazione).


Parallelamente è un “ricercatore del benessere psicofisico”: istruttore e agonista sportivo (karate e kick-boxing), docente di tecniche della mente (Training Autogeno, Meditazione e Visualizzazioni guidate), esperto di discipline energetiche (Master Reiki e Chi Kung), oggi insegnante di Tai Chi Chuan.


La fusione di questi due intensi percorsi ha dato luogo a un metodo originale di scrittura terapeutica, che integra il potere creativo della scrittura con l’efficacia di collaudate tecniche del corpo e della mente.


Il risultato è Bioscrittura®, la scrittura che cura, che offre tre livelli di evoluzione personale: accrescere la conoscenza di sé, liberare talenti inespressi e sanare ferite emotive.


Il metodo si compone di vari elementi peculiari, in primis l’ascolto di sé e del mondo: l’osservazione attenta e aperta del linguaggio e delle emozioni che l’accompagnano. Perché senza ascolto sincero, profondo e motivato non ci può essere alcuna comunicazione. Con gli altri e con sé stessi.


Il secondo elemento è la personalizzazione della tecnica: diario, lettera, autobiografia, fiaba, racconto… ogni persona trova il mezzo linguistico più adatto a sé, al problema che vuole risolvere e al momento che sta attraversando. Il concetto di una standardizzazione linguistica uguale per tutti (usare solo il diario, solo l’autobiografia, solo la fiaba…) è decisamente il contrario di quello che propone Bioscrittura®. Perché ogni donna e ogni uomo è un essere unico, ogni istante di vita è unico, ogni problema è unico.


Il terzo elemento peculiare è la riscrittura: come ormai dimostrano le numerose ricerche scientifiche sulla parola scritta (soprattutto americane e russe), “la narrazione può cambiare l’emozione”. Cioè riscrivere un episodio doloroso, in modo nuovo, pacificante, porta sollievo a quella ferita. Bioscrittura® ti insegna come fare, in particolare: ti aiuta a trovare il tuo modo di farlo.


Bioscrittura® abbraccia una visione olistica del mondo, in cui ogni singolo elemento è l’espressione del tutto (la parola lo è del significato, dell’emozione, del punto di vista…) e si avvale anche degli studi universitari di Fulvio Fiori, che è Laureato in Scienze della Comunicazione e profondo permanente studioso di Psicologia.


Bioscrittura® si apprende in corsi aperti a tutti oppure in sessioni individuali e risponde, in generale, al bisogno di crescita personale. Ma ha trovato importanti applicazioni, ampiamente riconosciute, anche in ambiti specifici: professionisti nelle relazioni d’aiuto (medici, paramedici, psicologi, psicoterapeuti, coach, counselor, operatori olistici, esperti in Discipline Bio Naturali), che supporta con lezioni e percorsi di formazione in Comunicazione Verbale fra medico/terapeuta e paziente/cliente; aziende (dal management board, ai quadri, impiegati, forza vendita…) che stimola con inspirational speech creati ad hoc sulle esigenze della company e con welfare content, che formano all’uso della parola per il miglioramento della comunicazione personale e interpersonale.

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato

Scrivimi per conoscere tutti i corsi
in presenza e online

bottom of page