Mi considero terapeuta della parola,
perché aiuto le parole a star bene.
Formatori di operatrici in Bioscrittura
Silvana Ceruffi
Scrivo, leggo e disegno come espressione di me stessa fin da quando ho scoperto di poterlo fare. Le parole sono il mio modo di vedere attraverso il mondo. Sono architetta laureata allo IUAV di Venezia e per molti anni ho svolto la mia attività di libera professionista. In questo campo, la sensibilità verso il benessere e la qualità della vita mi ha portato ad approfondire lo studio del Feng Shui frequentando sia il Master Professionale che Avanzato presso l'Accademia Italiana Architettura Feng Shui di Verona.
Dal 2017 seguo con assiduità e passione i percorsi di Bioscrittura proposti da Fulvio Fiori, diventando ufficialmente Operatrice in Bioscrittura e Formatrice. Nel 2023 ho conseguito il Master in Biblioterapia presso l'Università degli Studi di Verona con la tesi “Le parole tra noi gentili”,
frutto di ricerca e laboratori seminariali con i quali ho sperimentato l’unione delle due discipline e l’importanza delle parole scritte e lette nella nostra vita quotidiana. Dal 2015 tengo corsi di scrittura creativa, di scrittura terapeutica e di Biblioterapia dello sviluppo.
Trovi maggiori informazioni sul mio sito www.silvanaceruffi.it
Puoi scrivermi via email all'indirizzo librigentili@gmail.com oppure via whatsapp allo 338.3541720.
Operatrici in Bioscrittura
Mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico.
Ho iniziato a insegnare praticamente subito e ho continuato a farlo per quasi trent’anni. Nel frattempo, mi sono laureata in Scienze Religiose presso la FTER di Bologna.
Osservo e ascolto le persone da sempre e mi appassiona scoprire i loro diversi modi di approcciarsi al mondo e di vivere la vita.
Il lavoro con i bambini e l’essere diventata mamma mi hanno spinta a intraprendere un percorso di crescita personale e a formarmi proprio nell’ambito delle relazioni umane.
Mi sono diplomata come Professional Gestalt Counsellor e Arteterapia all’Istituto Gestalt di Bologna. Non potrei essere quello che sono senza i cani che mi hanno accompagnata fin qui. Il legame con loro, che ora consapevolmente chiamo relazione, mi ha spinta a cercare di capire il mondo dalla loro prospettiva. Sono diventata educatore e istruttore cinofilo presso la Scuola Cinofila Viridea, oggi Il Mio Cane.
La scrittura è una passione che si è svelata a poco a poco, ma che ha avuto e ha un’eccezionale forza trasformatrice nel mio percorso di crescita. Ho seguito il Corso di Alta Formazione Il Piacere della Scrittura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il corso di scrittura Scrivere di sé, tra fiction e autofiction presso la Scuola Holden di Torino e ho appena completato la formazione in Bioscrittura, la scrittura che cura, con Fulvio Fiori. Sono una scrittrice, o meglio un’artigiana della scrittura, per passione.
Contatti: www.simonabianchini.it - scrivimi@simonabianchini.it
Ilaria Pedersoli
I miei titoli di studio, che teoricamente dovrebbero aiutarti a capire se posso essere una persona affidabile, in realtà non ti diranno perché ho scelto di dedicare la mia vita ad aiutare le persone a realizzare i propri sogni.
Fin da bambina avevo la testa tra le nuvole, l’ultima di cinque figlie, quella inaspettata. Sognavo di scrivere per la Walt Disney, ma era una cosa troppo grande per me. “Chi ti credi di essere? Ma cosa vuoi fare? Devi tenere i piedi per terra.”
Allora ho cercato di seguire "le regole della vita" per come me le avevano raccontate. Inutile dirvi che sono inciampata un sacco di volte… e per fortuna!!! Ogni caduta, mi ha insegnato a essere più umile, più forte e a volermi migliorare.
Nel mio cammino ho incontrato amici, ostacoli, maestri, ho imparato strumenti che mi hanno permesso di creare un finale diverso
e di aiutare anche gli altri a farlo. Siamo il frutto delle nostre storie, ma ciò che vogliamo diventare, possiamo ancora scriverlo.
Ti invito a farlo.
Mi trovi all'indirizzo email ilaria.pedersoli@icloud.com
Elena Grata
Da bambina, quando il sonno si rifiutava di arrivare, mi veniva in aiuto una filastrocca che terminava così: "sotto le coperte tutte le parole fanno capriole e un'altra storia inventerò". Chissà, forse il mio amore per le parole è nato proprio lì, a occhi chiusi sotto le coperte a immaginare quali altre storie avrei potuto comporre con le parole che mi sarebbero venute a trovare.
Credo profondamente nel potere della parola: parola che crea, parola che cura, parola che custodisce. Una parola alla volta possiamo cambiare il mondo, o quanto meno la nostra storia.
È la mia passione per le storie ad avermi portato nel 2022 a titolarmi come Equilibraia®, acquisendo il metodo di book coaching di Graziella Ridolfo, grazie al quale le storie contenute nei libri diventano uno strumento per interrogarci, per riscoprire il nostro equilibrio e la nostra armonia interiori.
Il percorso per diventare Operatrice in Bioscrittura® con Fulvio Fiori ha poi rappresentato la chiusura del mio cerchio: leggere ha da sempre significato per me "leggerci tra le righe", perché allora non scriverle noi queste righe, con le parole che ci aiutano a conoscerci e stare bene. Il mio nome è Elena Grata, e grata sono di nome e di fatto per aver conosciuto Fulvio, che con infinite maestria e saggezza mi ha accompagnato a trovare le parole per riscrivere la mia storia.
Se vuoi conoscermi meglio puoi visitare il mio profilo Instagram @polliellen o scrivermi a equilibraia.polliellen@gmail.com
Costanza Cerrotta
Educatore Professionale, laureata in Scienze dell'Educazione, Costanza ha lavorato per anni in progetti all'infanzia e ha pubblicato libri di favole per bambini.
Attualmente impegnata in una collaborazione da freelance con una casa editrice, si è anche specializzata in Bioscrittura diventando operatore qualificato.
Silvia Zacchetti
Insegnante della scuola dell'infanzia, educatrice professionale
e pedagogista clinica della provincia di Cremona.
Da anni svolgo laboratori di scrittura creativa presso scuole, associazioni, librerie e centri culturali.
Lavoro nella rieducazione della scrittura con bambini.
Nel 2017 è stato pubblicato il mio racconto "La magia dei colori",
edito da Nec Cremona, racconto per bambini sul tema dell'accoglienza.
Nell'estate 2021 ho seguito il percorso formativo di Bioscrittura®.
Elena Gherra
Mi chiamo Elena Gherra e sono appassionata di Benessere da sempre.
I miei studi sono cominciati con la Laurea in Architettura negli anni ’90.
Ho affiancato l’esercizio della libera professione allo studio delle Discipline Olistiche per diverso tempo. Nel 2000 ho acquisito il diploma di Operatrice in Pranoterapia, a cui hanno fatto seguito svariati studi che mi hanno portata ad ottenere il diploma in Bio-Naturopatia.
Mi sono specializzata in Fiori di Bach, Massaggio Olistico, Riflessologia Plantare e Aromaterapia, ottenendo l’iscrizione all’Albo A.MI di Milano come Operatore DBN – Discipline Bio Naturali – Proseguendo la formazione, ho studiato il Metodo Silva – Silva Mind Control – ed ho approfondito la tecnica della Terapia della Parola.
Ho scritto un libro sui Fiori di Bach, rivolto in particolar modo ai bambini. Sono Insegnante Certificata dei 7 Riti Tibetani.
Ho acquisito il diploma di Operatrice in Bioscrittura.
elena.gherra@libero.it - 366.4083361 - opero nella zona di TORINO